Ynis Afallach Tuath

ZUCCA

Articoli /
Inviato da Caillean 22 Feb 2008 - 20:05

La zucca è il piatto tipico per eccellenza di questo periodo. E’ molto diffusa in autunno in tutte le zone del nord e del centro Italia ed era già nota molti secoli or sono.

Da sempre questo vegetale è un simbolo del raccolto autunnale ed è associato agli aspetti ctoni e femminili della divinità. Molti rimedi antichi per l’apparato genitale femminile sono a base di zucca e probabilmente questo è dovuto al fatto che la sua forma ricorda il bacino o la cavità uterina di una donna incinta. La zucca richiude però in sé anche il simbolismo sessuale maschile fertilizzante: i suoi semi, che vengono ritenuti un rimedio per la sterilità e l’impotenza.
Nelle culture autoctone del Sud America, presso cui la zucca è molto diffusa, essa è associata al mondo sciamanico e degli spiriti. Piccole zucche lasciate ad essiccare con un particolare procedimento sono da secoli strumenti dello sciamano per richiamare gli spiriti durante i suoi viaggi astrali.
Per Samhain possiamo trovare una bella zucca da intagliare, per costruire il classico Jack o’Lantern che illumina il cammino dei defunti che tornano sulla terra ed assicura protezione dagli spiriti maligni e burloni. Con la polpa scavata è possibile poi ricavare delle ottime e gustose ricette.
La ricetta di seguito riportata è quella dei biscottini alla zucca, perfetti da offrire come “dolcetto o scherzetto”, per decorare l’altare o come offerta agli antenati.

Biscotti alla Zucca di Caillean

Ingredienti:
- 250 gr di farina bianca di tipo 00;
- 150 gr di fecola di patate;
- 2 cucchiai di miele;
- un pizzico di sale;
- circa 100 gr di polpa di zucca scottata in acqua salata e frullata;
- lievito per dolci; una bustina di vanillina;
- 150 gr di burro fuso;
- 2 uova;
- cacao amaro e zucchero a velo.

Preparazione:
Mescolate bene tutti gli ingredienti fino ad ottenere una composto piuttosto solido (eventualmente aggiungete della farina).
Foderate una teglia con carta da forno e disponetevi delle piccole cucchiaiate di impasto.
Infornate a 200 gradi per circa 20 minuti, finché non saranno dorati.
Servite spolverati di cacao amaro e zucchero a velo. Col latte caldo sono ottimi!

Variante:
Se lasciate il composto un po’ più liquido, come quello di una torta, aggiungendo meno farina e un goccio di latte in più, e lo mettete in stampi di carta da muffin, otterrete dei meraviglioso muffins di zucca da decorare con gocce di cioccolato!


Questo articolo è stato inviato da Ynis Afallach Tuath
  http://www.ynis-afallach-tuath.com/public/

La URL di questo articolo è:
  http://www.ynis-afallach-tuath.com/public/modules.php?op=modload&name=News&file=article&sid=102