Ynis Afallach Tuath

hot cross easter buns

Articoli /
Inviato da Caillean 25 Mar 2008 - 13:25

Queste focaccine dolci sono una tipica ricetta inglese ed irlandese per il periodo pasquale.
Sono probabilmente l'eco di un cibo rituale che veniva consumato durante le festività equinoziali.

La corce al loro centro rappresenta infatti le quattro feste solari, solstiziali ed equinoziali. La croce a bracci uguali rappresenta da tempo immemorabile il sole ed è simbolo di tutte le divinità solari, per esempio Brigit. Queste focaccine vengono preparate per tradizione il venerdi santo e consumate a colazione durante le festività pasquali. Si dice che vengano anche conservate in casa come simbolo di guarigione e protezione.

Impastate in una terrina 350 gr di farina per dolci ( io amo fare un mix con 300 gr di farina bianca e 50 gr di farina di cereali come riso, farro o saraceno, che le rendono il loro sapore più "selvatico") con 60 gr di zucchero, 150 ml di latte, 1 o 2 uova, 70 gr di burro, un pizzico di sale, una bustina di lievito di birra e 1 cucchiaino di mxed spices ( miscela di cannella, noce moscata, chiodi di garofano, scorzette d'arancia). Formate una palla e lasciate a lievitare per un'oretta 8usate solo ingredienti a temperatura ambiente e fate lievitare in un luogo caldo, come sopra un termosifone o nel forno a 30 gradi, coprendo con un panno umido la ciotola con l'impasto).
Aggiungete all'impasto lievitato uvetta secca, canditi o pezzetti di cioccolato a piacere. Formate delle piccole focaccine e mettetele sulla teglia coperta da carta da forno. Incidete su ognuna una piccola croce a braccia uguali con un coltello. Fate lievitare un'altra mezzoretta. Infornate a 200 gradi per circa mezz'ora.
Nel frettempo preparate una glassa con 2 cucchiai di latte e 100 gr di zucchero a velo. Usatela per spennellare l'interno della croce incisa.
Felice ostara!

Questo articolo è stato inviato da Ynis Afallach Tuath
  http://www.ynis-afallach-tuath.com/public/

La URL di questo articolo è:
  http://www.ynis-afallach-tuath.com/public/modules.php?op=modload&name=News&file=article&sid=172