Ynis Afallach Tuath

RIMEDI PER IL RAFFREDDORE

Articoli / Erbe, Incensi e Rimedi Naturali
Inviato da Argante 31 Gen 2011 - 20:00

Oggi, più che di bellezza ci occuperemo di un male comune in questa stagione: ossia il raffreddore.


Già in età precolombiana gli indigeni del Brasile utilizzavano il succo del peperoncino per alleviare diversi disturbi e recenti studi scientifici hanno dimostrato che sarebbe in grado di neutralizzare il temibile batterio responsabile di bronchiti, resistenti anche agli antibiotici.

In caso, quindi, di malattie da raffreddamento versate 10 gr. di polvere di peperoncino in abbondante acqua calda e una volta intiepidita immergete i piedi per 5 minuti circa.

In ogni caso per alleviare i sintomi più comuni del raffreddore possiamo anche ricorrere all'automassaggio:

-massaggiate con i pollici il dorso delle mani insistendo nell'area che si trova tra il primo e il secondo metacarpo a due dita dalla base del pollice (libera il naso e aiuta a scaricare la testa)

-cercate con il medio e l'indice le due cavità poste sulla nuca alla base del cranio, inspirando massaggiate in senso circolare verso l'esterno e poi verso l'alto, espirando scendete verso l'interno

-continuate massaggiando successivamente l'attaccatura delle sopracciglia e la fronte arrivando quindi fino all'attaccatura dei capelli. Soffermatevi sui lati del naso eseguendo un massaggio circolare con l'indice e il medio di entrambe le mani; muovete le dita, inspirando dal naso, in alto verso l'esterno ed espirando dalla bocca, in basso verso l'interno.

Alla fine passate al collo e massaggiate entrambi i lati della gola.


Articolo a cura di Berkana

"Yoga per il viso" della Red Edizioni e da
"Polvere di spezie" della Xenia edizioni di Rosalba Pagano

Questo articolo è stato inviato da Ynis Afallach Tuath
  http://www.ynis-afallach-tuath.com/public/

La URL di questo articolo è:
  http://www.ynis-afallach-tuath.com/public/modules.php?op=modload&name=News&file=article&sid=401